Azienda

Servizi di tornitura di precisione a Pavia di Udine

Il Sig. Cogoi Mario avvia la sua attività di artigiano in Svizzera, nel lontano 1976. All'inizio, si occupa della progettazione e della realizzazione di macchine per il riempimento destinate al settore cosmetico e farmaceutico. Di seguito, estende la sua proposta anche ad altri settori quali: impianti del petrolifero e alimentare-dolciario.
È in quest'ultimo ambito che il Sig. Cogoi Mario apporta un importante contributo allo sviluppo della tecnologia del riempimento realizzando – in collaborazione con la ditta svizzera Knobel – il prototipo per il riempimento dei cioccolatini. In seguito, quello stesso progetto verrà utilizzato dalla fabbrica svizzera Lindt, produttrice di una delle più note marche di praline attualmente sul mercato.

Nel 1986, il Sig. Cogoi Mario ritorna nella sua patria natale, fonda un'azienda artigiana a Palmanova assieme al fratello e prosegue nella fornitura dei macchinari di riempimento verso alcune ditte svizzere che poi esportano il macchinario finito in ambito mondiale. Nel contempo avvia la produzione nel settore metalmeccanico con lavorazioni di piccole dimensioni.

Nel 1989, i due soci acquisiscono la proprietà di un'azienda metalmeccanica con sede a Pavia di Udine che ha per oggetto lavorazioni meccaniche di tornitura tradizionale di grandi formati. Nel 1993, viene completato l'attuale immobile di proprietà in cui confluiscono le due aziende.

Durante la sua attività di artigiano in Friuli, nel campo dell'automazione, il Sig. Cogoi Mario collabora con diverse importanti realtà della zona. Tra gli esempi più rappresentativi, vale la pena menzionare la costruzione di un macchinario per l'etichettatura delle bottiglie della nota distilleria Nonino e , nel settore agricolo, la progettazione e realizzazione di un macchinario per la produzione di un tipico alimento friulano, la brovada, partendo dalla materia prima, cioè le rape. Non da meno è il supporto dato ai laboratori Vogrig nella razionalizzazione degli automatismi dell'impianto di produzione della gubana.

Nel frattempo, nel 1996, il Sig. Cogoi Ivan (figlio di Cogoi Mario) subentra allo zio nella partecipazione societaria e vengono attuati alcuni importanti investimenti in macchinari dalla tecnologia più avanzata (centri di lavoro e torni CNC).
La volontà dei soci di svoltare verso la produzione non di serie e la loro ingegnosità portano l'azienda a realizzare prototipi innovativi in vari campi industriali.
Infatti, i nuovi investimenti sono significativi per la crescita tecnologica all'azienda consentendole di accedere a un mercato di alta qualità. Da qui, la nascita di importanti rapporti di collaborazione con prestigiose aziende sia friulane che estere.

Attualmente l'azienda, pur essendo classificata nel settore artigiano, si serve del contributo di 12 operatori specializzati e il suo parco macchine è distribuito in ben 3000 mq di capannone. Le lavorazioni vengono realizzate sia con macchinari tradizionali che con centri di lavoro CNC e macchine a controllo numerico. La gamma dimensionale dei prodotti arriva sulla tornitura fino a 8000mm di lunghezza e 1700mm di diametro. Il centro di fresatura più grande supporta lavorazioni fino a 6000mm.
Per proporre un progetto o per dettagli sulla tornitura dei metalli, scrivi allo staff tramite il modulo di contatto
Contatti
Share by: